Lezione 4

La Base Triangolo

In Origami esistono delle forme di partenza sempre uguali, queste vengono chiamate semplicemente Basi. La prima base che studieremo è la Base Triangolo o Triangolare chiamata anche base della bomba d’acqua in quanto è possibile creare un modello che si può gonfiare o riempire d’acqua (una specie di gavettone di carta).

Farfalla uforigami

La base triangolo è considerata da sempre una base fra le più importanti in quanto ancora oggi da essa si riescono a ricavare nuove forme.

Vediamo come si realizza:

Il passaggio 4 può risultare complicato a chi è alle prime armi quindi nel video seguente vediamo la realizzazione pratica della base triangolo.

Questa è una realizzazione semplice, comunque in rete è possibile trovare schemi che indicano modi diversi di creare una base triangolo.

La nostra Base triangolo ci servirà per la realizzazione del nostro nuovo progetto.

La farfalla origami

Vediamo come realizzare una bellissima farfalla tridimensionale partendo dalla nostra base triangolo:

Ora passiamo nella fase in cui il modello diventerà bombato e quindi tridimensionale

La nostra semplice farfalla è terminata di seguito un video della realizzazione:

In questa lezione abbiamo visto solo un nuovo simbolo il simbolo volta rappresentato da una linea curva che esegue un giro su se stessa con due frecce alle estremità. Questo simbolo indica di voltare il modello in modo da poter lavorare sulla faccia opposta del foglio.

Instagram