La Taglierina Professionale

La taglierina professionale è uno strumento indispensabile per ottenere formati specifici di carta adatti all’origami (generalmente formati quadrati), il modello preso in esame in questo articolo è la Dahle R000533 Taglierina a Leva, A4 realizzata con un solido piano in metallo prestampato. Questa taglierina offre un’ottima stabilità grazie ai piedini in gomma e al peso perfettamente bilanciato, le linee guida prestampate e le misure in centimetri e pollici ci offrono la possibilità di un taglio estremamente preciso. I formati che è possibile tagliare sono evidenziati da linee guida prestampate e sono A4, A5, A6 e business card evidenziati sia in orizzontale che in verticale. I Righelli ci permettono di eseguire liberamente tagli fino a 26 cm ma si può superare questo limite rimuovendo la barra bloccafogli mobile.

Barra bloccafogli

La barra bloccafogli è realizzata in plastica e serve a bloccare i fogli nel punto della misurazione necessaria, funge da linea guida reale per eseguire un taglio preciso e a misura. La barra si può ancorare sia alla guida superiore che a quella inferiore e si può spostare velocemente in orizzontale oppure rimuovere completamente, tutto questo premendo il bottone rosso che alza e abbassa una potente calamita.

Lo spessore di taglio dichiarato è di 15 fogli ma questo numero personalmente non mi ha permesso di realizzare tagli troppo precisi almeno per quanto riguarda i fogli posizionati sotto. Il numero di fogli che consiglio di tagliare contemporaneamente è di 6/8, questo permette di mantenere una certa precisione su tutti i fogli. La lama è impeccabile, affilata e precisa vi assicura un lavoro pulito, il peso è perfetto ed eseguire un taglio è piacevole e divertente. Ovviamente è dotata di una barra di protezione efficace che non va assolutamente rimossa, questa, oltre che ad evitare infortuni accidentali ci permette di tenere fermi i fogli durante il taglio quindi la mano sinistra dovrà premere sulla barra protettiva e la mano destra effettuare il taglio con la leva, questo stratagemma ci permette di tenere le nostre mani al sicuro.

Taglia in tutta sicurezza

In commercio esistono diversi tipi di taglierine come ad esempio a lama rotante le quali però personalmente non mi hanno mai permesso di ottenere un taglio di livello professionale, fate attenzione a modelli simili alla Dahle ma troppo economici che pure all’inizio ho utilizzato constatando che non fanno altro che eseguire tagli imprecisi e sono troppo pericolosi senza standard di sicurezza adeguati.

La taglierina DAHLE 533 è un prodotto di fattura tedesca e garantisce un alto standard di sicurezza, è realizzato con materiali che dureranno negli anni e se ne avrete cura vi garantiranno prestazioni eccellenti per molto tempo senza il minimo dubbio.

Acquista La Taglierina Dahle 533

Instagram